Comunità


Mozzagrogna (CH)
E' un piccolo paese della provincia di Chieti, di circa 2.000 abitanti, situato sulle colline Frentane, a m. 217 sul livello del mare.
La sua attivitа principale vista anche la favorevole posizione geografica, e' l’agricoltura.
Nella Arcidiocesi di Lanciano - Ortona e molto venerato ilPellegrino di Montpellier o Pellegrino di Dio.
Il vecchio nucleo cittadino è raccolto intorno alla chiesa di San Rocco, santo protettore di Mozzagrogna, in onore del quale il 16 agosto viene celebrata la festa patronale. Essa inizia alle ore 8,00 con i rituali fuochi pirotecnici di apertura, seguiti dall’usuale giro del complesso bandistico per le vie del paese.
In mattinata si celebrano le Sante Messe; mentre nel pomeriggio il comitato organizzatore della festivitа, accompagnato dalla banda e da un corteo di fedeli, si reca presso l’abitazione del presidente del rinnovato comitato, per consegnargli il quadro che riproduce il Santo Patrono. Il rito religioso della festivitа si conclude con la processione dei fedeli lungo le vie del paese; mentre la festa civile si protrae fino a tarda serata con il concerto in Piazza San Rocco e con i fuochi pirotecnici di chiusura.

 Preghiera a San Rocco
O glorioso San Rocco, fosti chiamato da Dio a percorrere la strada difficile ma gloriosa della santità, accettando l’invito del Vangelo e facendoti umile samaritano per amore di Cristo.
Il tuo cammino tra noi, o dolce pellegrino della Carità, non è terminato con il tuo ingresso nella schiera dei beati.
Tu stesso, o San Rocco, per essere! sempre vicino, chiedesti a Dio la grazia di guarire in corpo e spirito tutti coloro che ti avrebbero invocato nel nome di Gesù.
Dalla patria celeste, o nostro Patrono,
Tu vedi i tormenti del nostro corpo e del nostro spirito, liberaci, o San Rocco da ogni violenza, malattia e guerra, segnaci ancora con il segno di croce con la quale sanavi e portavi gli uomini a Dio.
Insegnaci ad amare la Vergine Maria come l’amasti Tu mirabilmente.
Aiutaci a camminare nella gioia della fede e nella rinnovata speranza, perché venerando te vogliamo essere immagine vivente e trasparente di Cristo Risorto. Amen